Forum Annuale
Slogan, propositi, nuove sfide, leggi da modificare…il mondo e l’Italia che cambiano. Tutto questo nel racconto dei vari Forum Nazionali del Sostegno a Distanza, organizzati dal 1999. Cambia la società ma il sostegno a distanza rimane uno dei principali modi di aiutare le popolazioni in difficoltà. Cambia la società ma ForumSaD rimane sempre attento alla difesa del SaD.
Brescia, 28-29 Febbraio – 1 Marzo 2008
IX Forum Nazionale del Sostegno a Distanza: solidarietà, sviluppo e cooperazione. Per un nuovo mondo possibile il network del Sostegno a Distanza, insieme con i tanti attori della società civile, costruisce azioni trasparenti, efficaci ed efficienti di politica internazionale e solidale
La viceministro Patrizia Sentinelli ha sottolineato l’importanza di riconoscere il Sostegno a Distanza (SaD) quale efficace modo di fare solidarietà e cooperazione internazionale, augurandosi che il nuovo governo non interrompa l’iter di modifica della Legge 49, sulla quale il Parlamento ha lavorato intensamente negli ultimi mesi.
E’ stato annunciato l’avvio dei lavori di un tavolo tecnico del ForumSaD e dell’Agenzia per le Onlus, volto all’elaborazione di un vademecum di buone prassi per garantire il corretto operato delle Associazioni italiane che si occupano di SaD. Infine è stato stabilito che, a cavallo del secondo weekend di maggio, si terrà in tutta Italia la “settimana del Sostegno a Distanza”, allo scopo di favorire di anno in anno la diffusione del SaD su tutto il territorio nazionale.
Torino, 16-17 Febbraio 2007
VIII Forum Nazionale del Sostegno a Distanza: un network globale per il sostegno a distanza
Nelle due giornate di confronto i partecipanti ribadiscono che il sostegno a distanza è parte della cooperazione internazionale per cui si auspica la modifica della legge 49/87. Il SaD è anche un progetto di educazione allo sviluppo, favorisce l’informazione solidale e richiede trasparenza e partecipazione.
Si auspica la costituzione presso il Ministero per la Solidarietà Sociale di un Tavolo operativo che raccolga gli operatori del settore, rappresentati dal ForumSaD, ed esperienze come quelle del Coordinamento Elsad, per giungere a stabilire alcune regole generali che possano permettere sia alle Organizzazioni sia agli Enti Locali di operare nella certezza delle competenze verso l’obiettivo di garantire trasparenza nell’utilizzo di questa importante forma di solidarietà.
Napoli, 25-26 Febbraio 2006
VII Forum Nazionale del Sostegno a Distanza: SAD da fare …e da dire. Conoscere per comunicare
Il Forum è stata l’occasione per un confronto su come il sostegno a distanza possa aiutare i mass media a rappresentare la società italiana, e su come i mezzi di comunicazione, fuori da una logica di spettacolarizzazione della notizia e superficiale informazione, possano sostenere le organizzazioni di sostegno a distanza a diffondere ed approfondire la cultura della solidarietà.
Milano, 21 Gennaio 2005
VI Forum Nazionale del Sostegno a Distanza: le ragioni di un impegno
Il confronto tra le associazioni si incentra sulla qualità e sulla trasparenza dei progetti di sostegno a distanza, condizioni per una solidarietà che porti pace e sviluppo. Viene apprezzato l’intervento del prof. Lorenzo Ornaghi che avvia una più stretta collaborazione con l’Agenzia per le Onlus. Dalle esperienze emerge la positiva risposta del sostegno a distanza alla catastrofe del maremoto in Asia.
Genova, 29 Novembre 2003
V Forum Nazionale del Sostegno a Distanza: la Carta dei Criteri di Qualità del sostegno a distanza
Viene presentato questo nuovo strumento di autoregolamentazione con il quale le Associazioni tendono a garantire il migliore svolgimento dei progetti nei paesi in via di sviluppo e i risultati ottenuti nella difficile lotta contro la povertà. La rappresentante del Ministero per le Pari Opportunità afferma la rinuncia a regolare con una legge il settore. Viene approvata la costituzione della onlus Forum Permanente per il Sostegno a Distanza.
Roma, 26 Ottobre 2002
IV Forum Nazionale del Sostegno a Distanza: mezzi e criteri per il controllo di qualità dei progetti di sostegno a distanza
Durante il quarto Forum le associazioni di sostegno a distanza sviluppano un confronto sulla qualità dei loro interventi e sulla realizzazione di un altro strumento di autoregolamentazione da affiancare alla Carta dei Principi.