top of page
Forum SaD | Forum Annuale

Forum Annuale

Slogan, propositi, nuove sfide, leggi da modificare…il mondo e l’Italia che cambiano. Tutto questo nel racconto dei vari Forum Nazionali del Sostegno a Distanza, organizzati dal 1999. Cambia la società ma il sostegno a distanza rimane uno dei principali modi di aiutare le popolazioni in difficoltà. Cambia la società ma ForumSaD rimane sempre attento alla difesa del SaD.

Roma, 21-22 febbraio 2014

icona foto.png

XV Forum Nazionale del Sostegno a Distanza: La solidarietà per il welfare dei popoli

Il Sostegno a Distanza per un nuovo Stato sociale, un nuovo Welfare. Il XV Forum Nazionale del Sad ha acceso i riflettori sul lato poco conosciuto – gli effetti sul territorio italiano – della forma più popolare di solidarietà nostrana. 

Tutti sanno che la forza del SaD è sicuramente l’aiuto ai bambini e alle popolazioni in difficoltà nei Paesi del cosiddetto Sud del Mondo, ma spesso si trascurano i risvolti come la mobilitazione di volontari, scuole e cittadini solidali, e, da qualche anno, anche nuove frontiere come il coinvolgimento dei migranti. Tutto ciò è stato al centro del Forum di quest’anno, che si è svolto a Roma dal 21 al 22 febbraio. L’evento – organizzato da ForumSaD ed Elsad, con il sostegno di Fondazione con il Sud – è stato anche l’occasione per ricordare Nelson Mandela, esempio del più grande sostegno a distanza che l’umanità abbia mai fatto.

Napoli, 01-02 marzo 2013

icona foto.png

XIV Forum Nazionale del Sostegno a Distanza: Il sostegno a distanza co-attore della Cooperazione Internazionale

Non solo Ong, ha affermato ForumSaD

Esiste un mondo della solidarietà nuovo e vivace che va oltre quello contemplato dalla legge sulla cooperazione del 1987. Un mondo fatto di realtà come il sostegno a distanza, il commercio equo e solidale, il microcredito, gli interventi di co-sviluppo portati avanti da associazioni di immigrati ect. ForumSaD ed Elsad hanno organizzato a Napoli il XIV Forum Nazionale del SaD, presso il Maschio Angoino

Collaborazione del Comune e Provincia di Napoli, la Direzione Generale del Terzo Settore e delle Formazioni Sociali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Patrocinio del Comune di Napoli.

Bologna, 18-19 maggio 2012

icona foto.png

XIII Forum Nazionale del Sostegno a Distanza: Sostenere il futuro

Quali sono gli obiettivi del Sad? Istruzione, cure mediche e una giusta alimentazione: sono questi i diritti che il SaD vuole tutelare. 

Questo vuol dire per ForumSaD sostenere il futuro. Purtroppo nel corso degli anni abbiamo dovuto constatare un aumento dei minori in difficoltà, anche nel nostro Paese, siano essi connazionali o stranieri non accompagnati. 

Per questo al centro del convegno abbiamo posto il tema dei minori – ovunque essi si trovino – evidenziando quanto l’esperienza di solidarietà e di educazione che abbiamo maturato all’estero, tramite le 90 associazioni che ForumSaD rappresenta, possa essere preziosa anche in Italia.

Livorno, 27 – 28 Aprile 2011

icona foto.png

XII Forum Nazionale del Sostegno a Distanza: Una solidarietà efficace. Informazioni e riflessioni sui risultati economici, sociali e personali raggiunti e possibili attraverso il sostegno a distanza

Il sostegno a distanza è un intervento concreto, rivolto ad una situazione particolare, ed è quindi efficace a livello micro; tuttavia per non rimanere una pura “goccia nel mare” ha bisogno di essere in sinergia con altri interventi, per determinare il superamento della povertà, ed è per questo che va inserito all’interno dei processi di sviluppo. 

Se da una parte la cooperazione internazionale è in crisi, dall’altra il SaD può contribuire ad affermare i valori di sussidiarietà e promozione del capitale sociale, vero motore di un cambiamento globale, che mette al centro la relazione tra le persone, nella creazione di reti e alleanze sociali in grado di migliorare il sistema stesso (dimensione politica). 

Ci sono tre modi per “leggere” i risultati del Sostegno a Distanza: quello che le associazioni vanno tradizionalmente sviluppando, e che suscita l’interesse dei media, riguarda l’impatto economico del SaD. Ma ce ne sono altri due di importanza non certo minore, che si stenta a vedere: il SaD come motore del capitale sociale e come impulso alla crescita personale degli individui. 

Il Sostegno a Distanza non è un’attività a senso unico: quando crescono il capitale sociale e quello individuale, questo avviene tra i beneficiari ma anche tra i donatori. È su questi due aspetti che si è incentrato soprattutto il dibattito del XII Forum e si è convenuto di rafforzare l’impegno dei vari soggetti e di ForumSaD, in modo da farli emergere in tutta la loro potenzialità dirompente e così da impostare, su questo obiettivo, una seria attività di formazione sia tra le associazioni che tra i donatori. 

Guardando in particolare ai sostenitori, si è osservato che l’attenzione data dalle organizzazioni SAD, le reti e la stessa Agenzia per le Onlus è un grande campo di miglioramento, rispetto a quanto accade in altre forme di cooperazione. Occorre un progetto di educazione del sostenitore che sappia utilizzare attivamente il confronto con altri mondi culturali, promuovere il concetto di responsabilità globale, orientare la nascita di consapevolezze che sappiano migliorare la qualità della vita.

Udine, 5 -6 Marzo 2010

icona foto.png

XI Forum Nazionale del Sostegno a Distanza: il sostegno a distanza capitale sociale per lo sviluppo

A differenza della filantropia, che tende a instaurare un rapporto unilaterale e a lavorare sull’emergenza, la strategia SaD permette di potenziare le “capabilities” (capacità) delle persone, indispensabili per uscire dalla trappola della povertà. Il SaD consente dunque di creare sviluppo, senza offendere la dignità umana di chi riceve l’aiuto, anzi promuovendo la reciprocità. 

Inoltre nel SaD a ricevere non è solo il destinatario, ma anche il donatore. Ciò che riceve è un bene relazionale che il beneficiario è in grado di esprimere grazie al ponte offerto dall’associazione. Infine, come ricordato da Zamagni, creare capitale sociale vuol dire anche frenare il brain drain e scoraggiare in questo modo l’emigrazione. Il confronto sugli interventi del dopo terremoto ad Haiti ha confermato l’utilizzo del SAD come strumento di cooperazione da attuare non nella fase immediata dopo l’emergenza, ma in tempi più lunghi, quando le opere di ricostruzione e riabilitazione sono terminate.

Milano, 6–7–8 Marzo 2009

icona foto.png

X Forum Nazionale del Sostegno a Distanza: crisi economica e nuova povertà: la necessità di essere solidali. Nuove strategie per la cooperazione internazionale e la pace

Il dibattito sottolinea alcuni punti di forza del sad: è indipendente dai finanziamenti istituzionali, è in grado di fare campaigning, è in grado di realizzare un vero e proprio miglioramento delle condizioni di vita delle persone.

Viene presentata l’Anagrafe del sostegno a distanza realizzata nella regione Lazio e si invita ad estenderla alle altre regioni.

bottom of page