Formazione
ForumSaD promuove la crescita delle proprie associazioni tramite la formazione continua. Attualmente ha avviato un corso sulla Valutazione dell’Impatto Sociale nel Sostegno a Distanza
Perché valutare l’impatto sociale?
Le organizzazioni hanno un ruolo significativo nella società.
-
Permette loro di prendere coscienza delle conseguenze delle proprie azioni e decisioni. Questo favorisce una maggiore responsabilità sociale e una consapevolezza delle implicazioni che le attività possono avere sugli individui, sulle comunità e sull'ambiente.
-
È fondamentale per garantire la sostenibilità a lungo termine.
-
Può stimolare l'innovazione sociale e l'adozione di pratiche più sostenibili.
-
Può contribuire a costruire una reputazione positiva e a guadagnare la fiducia delle parti interessate.
Perché è importante valutare l’impatto sociale nei progetti di Sostegno a Distanza?
I cambiamenti del contesto istituzionale, come la Riforma del Terzo Settore, così come sostenitori sempre più attenti e consapevoli, richiedono anche al mondo del SaD una maggiore capacità di “rendere conto” dei propri, notevoli, risultati.
Dall’indagine conoscitiva “Valutare i progetti di Sostegno a Distanza” realizzata tra Luglio e Settembre 2020, tra le associazioni aderenti a ForumSad è emerso che oltre il 75% delle organizzazioni non adotta modelli di monitoraggio e valutazione degli interventi se non in forma incompleta. Questa mancanza di strumenti limita le possibilità di sviluppo del settore perché non permette di migliorare la progettazione e i risultati futuri, oltre che rafforzare i rapporti con i sostenitori e le istituzioni.
Per dare una risposta efficace, ForumSaD in collaborazione con Università Roma Tre, Università La Sapienza e éCO presentano:
Per avviare un percorso di formazione scrivere a segreteria@forumsad.it
oppure chiamare il numero 800913511